Salute vendesi
Sto per parlare di una cosa di cui ho ben poche conoscenze specifiche, se non sapere cosa è un pap-test, ma tanto son blogger, e quindi me lo concedo, e poi è qualche giorno che ce l’ho qui sullo stomaco.
Nei giorni scorsi è uscito il vaccino contro il tumore al collo dell’utero: si chiama Gardasil e debella il papillomavirus, che nel 70% dei casi è il responsabile dei casi di cancro al collo dell’utero.
Questa certezza scientifica spalanca le porte alla prevenzione e offre speranze concrete di sconfiggere un tipo di tumore che fino a poco tempo fa era considerato un big killer.
Umberto Veronesi – Repubblica.it
Solo che. Solo che se hai 12 anni è gratuito per disposizione del Ministero della Salute (il papilloma si trasmette sessualmente, e a 12 anni in genere, si spera, le BAMBINE non hanno ancora avuto rapporti), mentre se non hai 12 anni costa 564,45 euro. Tre somministrazioni nell’arco di un anno, ciascuna da 188,15 euro.
In poche parole, evitare quel tumore costa quindi 564,45 euro. Se io ho tre figlie, dai 13 ai 18 anni per esempio, spendo 1693,35 euro per fare in modo che non si ammalino. Sono io che c’ho la testa strana, ho le braccina corte, mi sfugge qualcosa o il fatto che tutto questo non sia gratuito per tutte le donne è semplicemente vomitevole?
6 commenti
1.
Antar ha scritto il 04 Aprile 2007 alle 10:51
Secondo me l’ultima che hai detto.
Però mi sembra assurdo. Anche se, in effetti, l’Italia è la patria dell’assurdo…
2.
Anima Inquieta ha scritto il 04 Aprile 2007 alle 11:02
e perchè mai dovresti avere tre figlie femmine???? non lo sai che di figli se ne deve fare solo uno? che solo gli extracomunitari fanno tanti figli e loro pure se si pigliano il tumore non ce ne frega niente?!
…mah…
3.
Giulia ha scritto il 04 Aprile 2007 alle 11:18
Sì. Lo è.
Ma non è così solo in Italia, purtroppo.
4.
Federico ha scritto il 04 Aprile 2007 alle 16:17
“sto per parlare di una cosa di cui ho ben poche conoscenze specifiche […] ma tanto son blogger, e quindi me lo concedo”
e io che pensavo fosse prerogativa dei giornalisti di studio aperto! (be’ sì giornalisti. si definiscono tali)
5.
ChicaVQ ha scritto il 04 Aprile 2007 alle 22:56
Vabè, ma secondo te, una casa farmaceutica sta lì a far su un vaccino e te lo regala? Che poi, in ogni caso, ad esempio, non si sa questo vaccino quanto duri. Per ora sono sicuri che duri 4 anni. Di più, boh, chi lo sa.
6.
alesstar ha scritto il 18 Aprile 2007 alle 02:03
no, per le bimbe di 12 anni è gratis perchè se fatto prima che inizi l’attività sessuale ha più probabilità di agire a dovere, più si avanza con l’età più queste probabilità calano.
e ora ce ne sarebbero altre mille da dire XD