An 'arcordema brisa d'i dì, s'arcordema d'i atim

Elettroshop

Qualche anno fa lavoravo in uno di quei negozi tipo Trony o Unieuro, dove vendono qualsiasi cosa che abbia una spina o comunque che abbia a che fare con l’elettricità . Lavoravo nel reparto computer, part-time. Beh, amici miei, ho visto cose che voi umani… L’umana gente non smetterà  mai di stupirmi, ma in quel posto doveva esserci una buca. Qualche esempio?

Signore tarchiatello sui 50: arrivava e mi diceva “Buocciorno, vorrei IL Playstation per la creatura.” IL Playstation!??! La creatura!??! Mi sono fatto mille volte violenza per non urlare in faccia a sta gente che si dice LA Playstation, cristosanto, LA! Ma meglio non contraddire il cliente. Gli mostravo il Playstation, il tipo si incazzava per il prezzo e tornava a casa con un Gameboy. Chissà  la felicità  della creatura.

Signora sui 40: “Buongiorno” mi fa, con aria tipo “ciao commesso è inutile che fai la faccia da esperto che io ne so più di te sicuramente”. Io:”Buongiorno signora, come posso aiutarla?”. Lei:”Guardi, ho un problema con Windows 97″. Attimo di silenzio. Io:”Voleva dire Windows 98? o 2000?”. Lei:”LO ACCENDO TUTTE LE SERE LO SAPRO’ BENE CHE WINDOWS E’: E’ WINDOWS 97!”. Io:”Vede signora… Windows 97 non esiste… c’è il 95 e c’è il 98 ma in mezzo non c’è stato niente…”. Lei:”MI STA DANDO DELLA CRETINA???”. Stai calmo, conta finchè riesci a contare, prendi ossigeno… ok, va meglio. “Bene signora, mi dica, che problemi le dà  Windows 97?” (che anche se non esiste, in quanto Windows darà  comunque dei problemi).

Ma il delirio vero e proprio si raggiungeva nelle giornate dove c’era il tutto a metà  prezzo. Code di macchine infinite sulla via Emilia, gente stipata davanti alla porta chiusa, schiacciata da quelli dietro che volevano entrare prima di quelli davanti. Si estraeva a sorte chi doveva aprire la porta, anche quelli della security avevano paura. Il pericolo era l’effetto Vajont: un’onda umana che scavalca e travolge tutto e tutti. Poi, sfogata l’onda: il burdèl.
Ricordo ancora il commesso della telefonia (offerta: cellulare a 40 euro) in piedi sul bancone a gridare “STATE CALMI!”. Ed ho ancora davanti agli occhi l’immagine di un vecchietto seduto su una lavatrice in offerta, col commesso che provava a spiegargli “guardi che quella è solo per l’esposizione, non possiamo vendergliela” e lui che si impuntava “No! Costa l’è mia! E agh stag scranè finchè am la vendì miga!” (trad.: questa è mia e ci sto seduto sopra finchè non me la vendete). Oh, alla fine gliel’han dovuta imballare e vendere.

Un’altra volta vi racconterò dei corsi motivazionali che avevano fatto fare a tutti i dipendenti…. tu sei l’azienda… devi essere causativo… propositivo… proattivo…

24 risposte a “Elettroshop”

  1. Avatar parmachiara

    Proattivo..mi ricordi un po’ il Pollo….lui usava sempre questo termine..
    (e con qs ti ho ripagato della schifezza che hai detto ieri sera su Vasco..e che comunque non ti perdonerò..MAI! :-P)

  2. Avatar mafaldablue

    oh mamma mia. Sarà per questo che mio marito si rifiuta di andare da Trony anche solo a comprare un asciugacapelli con tutto che ce l’ha sotto l’ufficio. Il playstation e windows 97 sono raccapriccianti. Ma l’hai capito poi come si fa ad essere causativo e soprattutto proattivo? 🙂

  3. Avatar cofano

    Sì mafalda, cambiando lavoro :)))

  4. Avatar oneforthepot

    un appunto da fare al tuo post, per amor di correttezza. Sono da nove anni fortunato e felice possessore di sistema operativo Windows 97 (nove anni, quindi dal 95 – Microsoft era già allora avanti nel tempo…). Funziona benissimo, a parte qualche buchetto innocuo, tipo che non riconosce il dialetto bergamasco, ma chissenefrega…
    A quanto ne so, siamo in sei in Italia a lavorare con questo SO. Ci ritroviamo ogni 15 del mese al Park Hotel Toscanini per scambiarci impressioni ed esperienze, assieme ai tecnici Microsoft. Ci chiamano Gamma-Tester. Tra noi c’è pure quella signora sui quaranta che hai descritto tu, è una donna in gamba, fossi in te le porgerei pubbliche scuse…
    Poi, il signore sulla lavatrice era mio zio. La lavatrice poi l’ha regalata a me e quella, al contrario di Win97, non funziona benissimo. Quando parte la centrifuga comincia a muoversi per il bagno che sembra uno zombie…questo dimostra che non bisogna fidarsi delle svendite a metà prezzo.
    Per concludere, ti aspetto domani sera al Ratafià, così mi offri da bere e ci mettiamo una pietra sopra, amici come prima…:-)

  5. Avatar cofano

    Cosa non si fa per scroccare una birra… ;-P

  6. Avatar pandora

    Voglio conoscere: la signora del Win 97 (anche io ho lavorato nel settore hard-soft e ricordo che avevamo pensato di scrivere tutte le cazzate dei clienti più strani), il commesso tipo imbonitore sul bancone, ma soprattutto il gagliardo vecchietto della lavatrice!

  7. Avatar marisol

    …E ALLORA NON HAI MAI LAVORATO IN UN CALL CENTER PER UNA COMPAGNIA AEREA! IO NE HO SENTITE DI COSE… DEL TIPO “BUONGIORNO SENTA, LE DEVO CHIEDERE UN’INFORMAZIONE UN PO’ STRANA. IO HO IL REGGICALZE CON I GANCETTI IN METALLO; NON È CHE QUANDO PASSO FACCIO SUONARE IL METAL DETECTOR?” POI C’È ANCHE QUELLO CHE INVECE VUOLE SAPERE SE SULL’AEREO CI SONO GLI SPECCHIETTI RETROVISORI (GIURO!). MA NON SONO TUTTI COSÃŒ QUELLI CHE TELEFONANO EH…C’È ANCHE CHI CERCA DI AGEVOLARTI IL LAVORO FACENDOTI IL “PEELING” DEL PROPRIO COGNOME. E CHI PAGA CON CARTA DI CREDITO COSÃŒ RITIRA IL BIGLIETTO DIRETTAMENTE “AI CECCHINI”. DULCIS IN FUNDO SE POCO POCO L’AEREO HA QUALCHE QUARTO D’ORA DI RITARDO, AI POVERI E RASSEGNATI OPERATORI TELEFONICI NON RESTA CHE RASSICURARE LO SPROVVEDUTO UTENTE…”NON SI PREOCCUPI SIGNORA, VEDRÀ CHE IN UN MODO O NELL’ALTRO L’AEREO VIENE GIÙ!”
    PER FORTUNA CHE SO’ USCITA DAL TUNNEL DEI CALL CENTER.
    BUON LAVORO A TUTTI!!

  8. Avatar qoelet

    Sei un grande…

  9. Avatar amarilla

    mi ricordi quando ho fatto la promotrice informatica all’ipercoop… i genitori mi lasciavano i marmocchi a smanettare sui pc mentre se ne andavano a fare la spesa… poi c’era il maniaco… si avvicinava quatto quatto e mi sussurrava nell’orecchio: ‘mi eccito quando vedo una scheda madre’. che vitaccia.

  10. Avatar klops
    klops

    beh, lo so che non c’entra niente ma ieri mentre facevo la spesa una signora diceva a sua madre di non scordarsi i corflesc…
    Tutto il mondo è paese..
    Cla

  11. Avatar AbsoluteVodka

    Al PC di una collega si è congelato il Deskpot…

  12. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    per non parlare poi dell’avvocato ChiamSi e dell’avvocato ChiamNo. Li avevi dimenticati? Io almeno i miei clienti potevo picchiarli!

  13. Avatar utente anonimo

    quando mi girano (E MI GIRANO), passo da te e
    “la vita mi sorride”

  14. Avatar cofano

    Hoku… li avevo dimenticati… meritano post a parte

  15. Avatar cofano

    Ma grazie Annalisa! 🙂

  16. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    ieri sera non c’eri al concerto dei modena. Cioè io ricordo tanto poco e non mi sono scollatp dal bancone. Delusione pezzi nuovi, io che ero andato là per ricordare le atmosfere del liceo, delle occupazioni. Non c’era atmosfera. peccato.

  17. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    ma quando lavoravi in quel posto stupendo c’era ancora il mio amico domenico? quello ritardato che quando parla usa solo l’infinito per i verbi?

  18. Avatar cofano

    No, ieri sera ho disertato…temevo la delusione e ho preferito schivare il concerto.
    Sì, in quel posto c’era anche domenico, era alle autoradio con J

  19. Avatar ladolcetempesta

    si diventa coattivo eprosecoattivo facendo i corsi manicomiali e irretitivi interni magari sulla comunicazione con un operatore che quando ti parla non ti guard ain faccia alla faccia della comunicazione e cosi diventi coa-ttivo x vocazione x non parlare delle pene inflitte anoi povere cassiere che fungiamo da sfogatoio umano dei super iper straiper e stacacchi di maxvendite che di maxi hanno solo al rottura che causano anpoi cosi diveniamo anche cau-attivissimi 🙂 una chicca scusi ( mutanda tre taglie in meno del suo popi ) il marito idiota con la confezione di preservativi ” e io se non mi vanno li posso portare indietro?? naaaaaaaaaa cose dell’altro mondoinfame

  20. Avatar oneforthepot

    ci dev’essere una nuova droga in giro…

  21. Avatar cofano

    sì, un sacco di droghe nuove e una carestia delle virgole 😉

  22. Avatar utente anonimo
    utente anonimo

    io, vi ,,,trovo,,, le ,,virgole,voi ,mi ,,,,trovate,,,, quella,,,, droga,,,,,,,guardate,,, quante ,,,virgole ,,,,che ,,,ho!,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,……….ho messo anche dieci punti perchè dopo tante virgole non sto certo lì a lesinare sui puntini!

  23. Avatar pandora

    Ragassuoli, che se non si scrive in italiano perfetto, ci si blocca l’intelletto?

  24. Avatar cofano

    Ehehehe nah, mica per quello, che qui nessuno scrive perfetto… era così, per il gusto di sfottere un po’ sperando che dall’altra parte ci sia gente poco permalosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.