« - Home Page - »

01 Dicembre 2006

Avviso ai naviganti

Scrivo velocemente questo post, perché mi sembra il caso di avvertire chi di queste cose poco ne sa.
In due giorni due persone mi hanno chiesto informazioni riguardo una mail che hanno ricevuto, dove venivano avvisati, da persone sconosciute, di essere vettori di un worm. A entrambi viene consigliato di scaricare un software per togliere il worm, inserendo un link a un sito.
Le due mail sono molto diverse, i link hanno indirizzi diversi (http://www.adwaredestroyer.biz e http://www.SpyProductKiller.biz), i due siti sono identici. La conclusione è una sola: le mail sono false.
Conclusione: Se vi arriva una mail di questo tipo, da una persona o da uno studio legale o da Babbo Natale, IGNORATELA e soprattutto non scaricate quel software!
Date un occhio anche su Punto Informatico per altre informazioni.

Il tono usato nelle due mail è diverso, in quella in cui l’avvertimento viene fatto da una persona il tono è gentile, in quella in cui ad avvertire è uno studio legale, il tono è minaccioso.

Mail amichevole:

Buongiorno,

lei e molti altri della mia lista contatti mi avete inviato il messaggio che allego di seguito. Purtroppo ho paura che si tratti di un nuovo worm che si sta diffondendo ultimamente, le consiglio di rimuoverlo al più presto per scongiurare danni peggiori ai suoi dati!

Io ho risolto il problema con il disinstallatore disponibile a questa url:
http://www.SpyProductKiller.biz

Spero di esserle stato d’aiuto
saluti cordiali
Simone Franzolini

—– Original Message —–
From: (indirizzo email)
To: ‘Simone Franzolini’
Sent: November 25, 2006 11:38
Subject: giochino

apri il file allegato è un gioco erotico!

clicca e fallo girare!!

ci vediamo
(indirizzo email)

Mail dello studio legale:

Gentile utente (indirizzo email),
sono l’avvocato Gianluca Gentili proprietario dell’omonimo studio Legale, mi trovo costretto a riscriverle perché continuano ad arrivarmi dal suo indirizzo email (indirizzo email) messaggi dal contenuto sconveniente. La rimando a tal proposito a verificare l’ultimo arrivato, che riporto in coda a questo messaggio.

Non sono un esperto informatico, tuttavia il tecnico del nostro studio sostiene che questi invii da parte sua sono forse involontari e causati da un worm informatico. Dice inoltre che è possibile rimuovere questo worm con il disinstallatore scaricabile dall’indirizzo http://www.adwaredestroyer.biz

lo non ho ne le competenze ne il tempo per verificare l’esattezza di questa teoria, purtroppo mi trovo cosyretto a DIFFIDARLA dal continuare questi invii indesiderati alla mia posta di lavoro. Se riceverò UN SOLO ALTRO MESSAGGIO di questo genere procederò per vie legali senza ulteriore avviso.

Sospenda questi invii o, se si tratta di un virus worm, lo disinstalli al più presto perché forse non sono l’unico che sta ricevendo questa immondizia da lei. Le ricordo che i reparti di polizia delle telecomunicazioni hanno i mezzi per risalire alla vera identità del proprietario di un indirizzo di posta, per quanto registrato con dati inventati o internazionale. Per cui non creda di poter continuare a infestare la mia casella email con queste promozioni.
in attesa di un suo sollecito riscontro,
cordiali saluti
Studio Legale Gentili e soci
Corso Vittorio Emanuele 53 Torino

–— Originai Message –—
From: (indirizzo email)
To: ‘Studio Gentili e soci’
Sent: Thursday, November 23, 2006 11:32 AM
Subject: aprilo apri lo zip allegato è un game erotico!
provalo e fallo girare!!

Insomma, non installate cose consigliate da sconosciuti. Nel caso in cui foste caduti nella trappola, mi sento di farvi seguire i consigli di Punto Informatico: usate il tool di disinfezione messo a disposizione da Future Time (distributori di NOD32, antivirus che uso anch’io) a questo indirizzo.