« - Home Page - »

16 marzo 2007

Quotecrossing, aka hot water

Su segnalazione della Chica ho letto l’articolo, sul blog di Panorama, che parla di “quotecrossing”.
Come funziona? Attenzione eh: si prende un libro, si va a pagina 123, si va alla quinta riga, si prendono le tre righe successive e le si riportano sul blog.
Ricorda niente? A me sì, e si chiama “Pagina 23”.
Anni fa, quando questo blog era ancora un giovane virgulto, era cominciato uno di quei passaparola tipici dei blog: il giochino stava nel fare un post con una frase presa dalla pagina 23 del libro che si stava leggendo in quel momento. La cosa mi era piaciuta e avevo così pensato di aprire un blog apposta, chiamato appunto “Pagina 23”. Blog che è ancora lì, vivo e vegeto, e conta 114 iscritti.
Da quel che ho visto QuoteCrossing è nato più o meno alla stessa maniera di Pagina 23, prima il passaparola e poi l’idea del blog, e infatti son mica qui a urlare “copioni!”, capirai, avranno avuto la stessa idea, può succedere.
Son qui a pensare che è buffo star lì a cercare il trend a tutti i costi, magari credersi avanti per averlo trovato per poi accorgersi di essere troppo avanti. Quanto? 100 pagine.

3 commenti

Gravatar

1. Cuoredifango ha scritto il 19 marzo 2007 alle 11:45

Che dire, beh io parlerei di copia, anche se bisogna riconoscere a questi ultimi di sapersi ben muovere sul territorio e di saper esportare la loro formula al di fuori di internet, nella vita reale.
Ma nel complesso mi piace di più pagina23, lo trovo più naturale, meno costruito e penso che se avessi un poco di tempo in più per leggere (spero di averlo presto) parteciperei sicuramente a pagina23 (anche se odio quel numero ;o) )

Gravatar

2. cofano ha scritto il 19 marzo 2007 alle 11:49

Cavoli, son bravi sì, ho visto che hanno organizzato diversi eventi tra Roma e Milano. Ti aspetto su Pagina 23 😉 (Che ha il numero 23 che non va? Una brutta data che ricorda un brutto evento?)

Gravatar

3. MROS ha scritto il 22 settembre 2008 alle 01:55

veramente gli eventi li abbiamo organizzati a napoli…comunque…non penso si sia voluto copiare, piuttosto, è cosi’…ci sono idee che vengono, magari non in simultanea a persone diverse…in ogni caso, buon lavoro a te ed ai tuoi blog e…se vuoi farci una visita…ci farai cosa gradita
mros

Lascia un commento

Potete usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>