« - Home Page - »

04 Dicembre 2006

Ancora Telecom

Siccome non sono l’unico, e avendone anche già parlato, torno sull’argomento Telecom, 187, e telefonisti vari. Premetto che non ho proprio cambiato idea su di loro, quindi se qualcuno leggendo si aspetta delle scuse e dei rallegramenti, sappia fin d’ora che non ne troverà.
I miei genitori, sul telefono di casa, sono passati a Tele2. Han provato, son contenti. Però, soprattutto mia madre, quando non si sentono competenti in qualcosa e vengono contattati come se competenti lo fossero, si insospettiscono e diventano diffidenti. E così, un po’ di giorni fa, un addetto di Tele2 chiama e parla con mia madre. Le spiega che ha ricevuto da Telecom una richiesta di disattivazione del servizio di preselezione automatica di Tele2, dove Telecom sostiene che il titolare del numero, mio padre, lo ha richiesto. Mia madre, capendoci poco, entra in modalità diffidente e, quando il tipo le dice “Guardi, quando le chiedo -Vuole disattivare Tele2?- basta che lei mi risponda -No, non voglio-“, lei si rifiuta e rimanda la cosa a quando ci sarà in casa mio padre. Il tipo richiama tre o quattro volte e alla fine mio padre dice il fatidico “No, non voglio”.
A parte un po’ di carogna, per questa strana richiesta di “distacco”, sembrerebbe tutto a posto.

Non fosse che dopo un paio di settimane, cioè cinque giorni fa, arriva una lettera da Telecom che conferma che “come da richiesta SCRITTA” pervenuta loro, procederanno al ripristino di Telecom come vettore di telefonia principale. Entrambi, i miei, giustamente, si incazzano come delle bestie. Mi prendo carico io di contattare Telecom e Tele2 per capire cosa cazzo stan facendo.
In Telecom, (chiaramente dopo interminabili minuti di attesa) aprono una pratica amministrativa, e quando chiedo comunque di vedere la richiesta scritta che è pervenuta loro, perché se questa richiesta esiste evidentemente c’è qualcuno che ha falsificato delle firme, fanno cadere la linea. Non richiamo, perché tanto sappiamo come funziona.
In Tele2, dove è impossibile prendere la linea se si chiama da numero fisso, ma dove se lo stesso numero di assistenza lo si chiama da cellulare la linea la si prende subito (ho provato tre volte, per esser sicuro che non fosse un caso), mi rispondono che a loro risulta essere tutto a posto e che non vedono nien*CLICK*. Cade la linea. Evito di richiamare, che ne ho i maroni stragonfi.
Riferisco ai miei della pratica amministrativa, riferisco che a Tele2 sembra essere tutto a posto, ma aggiungo anche che secondo me Telecom se ne strafotterà ed effettuerà il distacco. E secondo me non siamo gli unici a cui è successo.
Dopo un paio di giorni, metà mattinata, una signorina Telecom chiama, risponde mia madre. “Salve, ho qui davanti una pratica a vostro nome dove richiedete di disdire il servizio di preselezione automatica tramite Tele2”. Ancora??? Mia madre, che ne capirà anche poco ma che scema non è, spiega un po’ sull’incazzato che nessuno ha chiesto niente e che vuole assolutamente rimanere con Tele2. La signorina taglia corto con un “Vabè vabè vabè!”. Mia madre, che tutto s’aspettava tranne di venire trattata male chiede “Scusi, ma mi sa spiegare come mai succedono tutte queste cose che sono davvero fastidiose?” e la signorina:”Eh, si vede che ve lo meritate!”.
Telecom, oltre ai disservizi, oggi ti insulta anche. Per ora gratis, ma potrebbe essere una promozione.