« - Home Page - »

27 giugno 2005

Macchie


Io vedo le macchie da un sacco di tempo, fin dall’adolescenza. Più guardo cose chiare e più ne vedo: sono dei grumi di non so cosa che si son formati nell’umor vitreo degli occhi durante lo sviluppo e mi tocca tenermeli. Non ci faccio granchè caso eh, oramai, è una cosa normale. Però se ci penso è fastidiosa questa cosa, il fatto di non poter vedere una cosa senza le macchie davanti.
L’oculista da cui ero stato mi aveva detto che c’è poco da fare, di abituarmici e basta. Mia madre, per tranquillizzarmi, m’aveva detto di non pensarci troppo che uno che conosce gli era venuto l’esaurimento nervoso per questa cosa e da allora non è più stato lo stesso. Santa donna, sempre le parole giuste al momento giusto.
Che macchie sono? Mah son più delle righe, dei grumetti di roba, dei filamenti: ora scrivendo ne vedo diversi proprio qui sotto le parole che sto digitando. Il gioco è che non sono fisse, sono nell’umor vitreo e quindi si muovono. Quando giro gli occhi loro arrivano dopo un po’ e il giochino sta nel muovere gli occhi in modo da farle finire dove voglio. Ora sovrappongo quella macchia lì piccolina al punto di questa frase. Non è mica facile. Ecco fatto. E’ un passatempo divertentissimo. E quella storia dell’esaurimento nervoso non mi sfiora proprio.

115 commenti

Gravatar

1. fabrizio ha scritto il 12 novembre 2008 alle 18:29

ebbene si anche io soffro di questa cosa.. impurità dell’umore acqueo.. mi sono fatto un sacco di seghe mentali (credendo addirittura che fosse la MACULOPATIA che è la malattia della retina abbastanza grave. (ergo la MINETTI ANNALISA soffre di maculopatia) sono puntini fissi che non si muovono e sono sfocati fino al punto della cecità.

Poi mi sono accorto che i miei si muovevano tipo fogliette fluttuanti nell’occhio. Soprattuto quanto vedo il cielo ho una vista perfetta ho 12/10 ho fatto l’intervento alla cornea 7 anni fa) il mio oculista mi ha tranquillizzato dicendo che non si è mai visto che l’intervento al laser porta alla maculopatia; per cui di stare tranquillo che si tratta di IMPURITA’ DELL’UMORE ACQUEO.

Gravatar

2. giovanni ha scritto il 12 novembre 2008 alle 20:44

Ciao a tutti, sono entrato nel club stasera…di certo non possiamo dire di essere senza macchia…cmq venerdi’ ho la visita, a questo punto non mi aspetto nulla di nuovo…l’unica cosa che mi preoccupa e che venga considerata una patologia…sapete faccio il tecnico di elicotteri e rischiare di non volare per queste macchie e’ davvero una rottura…qualcuno di voi sa se sono visibili nelle visite….grazie…ciao al popolo delle macchie…

Gravatar

3. ty-chan ha scritto il 14 novembre 2008 alle 20:11

Ahah, ma lol… non credevo ci fossero così tante persone a conoscere questi filamenti! x3 Ho 19 anni e l’ho da sempre, a quanto mi ricordo! Da prima che diventassi leggermente miope, e non avendo mai avuto problemi agli occhi (ringraziando il cielo almeno per ora!), sono una sostenitrice dell’ipotesi che esse siano grumi di qualche cosa rimasti intrappolati nell’occhio sin dalla sua formazione alla nascita, come ha suggerito qualcuno.
La cosa che mi preoccupa un po’, è sapere che ci sono persone tra di voi in cui il problema è talmente presente da risultare un handicap addirittura nella lettura o nella normale visione… =(
A me, come a molti, compare più che altro guardando il cielo o larghi spazi di tinta uniforme, e credo di avere un solo filamento trasparente, con la forma di una corda nel mezzo della quale è stato fatto un nodo. E pure io non riesco mai a tenerlo fisso al centro dell’occhio visto che appena lo punto lui si sposta =P
Qualcuno di voi ha detto che col tempo possono aumentare di numero… speriamo di no =( Questa cordicella che ho io non l’ho mai sentita come un problema comunque… se non ci faccio caso non la vedo neppure, e anzi, d’estate quando sono sdraiata sotto il sole, o in treno guardando dal finestrino spesso è un passatempo divertente cercare di inseguirla =P
E’ strano però che di una cosa così diffusa ancora si sappia così poco^^” Sarà che nella maggior parte dei casi è innocua, comunque speriamo che per chi ne ha molte si trovi una soluzione!

Gravatar

4. cristina ha scritto il 09 gennaio 2009 alle 17:50

ciao ragazzi finalmente ho trovato il coraggio d scrivere anche io.dopo aver lett su vari siti del problema delle miodesopsie mi sono resa conto che non e solo un mio problema e la cosa mi rincuora un po’ si perche’ x me sti maledetti fili e mosche mi fanno davvero vivere mele.hanno voglia gli oculisti a dire che bisogna conviverci io faccio davvero molta fatica.ad esempio mio marito le vede da ambo gli occhi pero’lui non ci fa caso e vive benissimo beato lui.scusate il mio sfogo ciao a tutti

Gravatar

5. Luciano ha scritto il 16 giugno 2009 alle 21:41

cari colleghi,
leggo oggi i vostri commenti. Di certo c’è solo che tocca farsene una ragione. Le mie macchie sono aumentate (le ho sempre avute) negli ultimi 2 mesi. La cosa fastidiosa è che due si sovrappongono creando un punto scuro che si va a posizionare esattamente dove guardo (o peggio dove leggo).
Cosa c’è di ancora più triste? Il tempo che passa e nessuna novità o cura. I primi commenti sono del 2005 gli ultimi del 2009 ma nessuno ha postato novità rilevanti.
Chi ha usato degli integratori in che misura ha provato giovamento?
Cmq. non lasciate che oltre che alla vista vi distruggano anche la tranquillità. C’è di peggio.
Teniamoci aggiornati.
Luciano, [email protected]

Gravatar

6. Giuseppe ha scritto il 25 novembre 2009 alle 11:52

Raga,anche io mi sono reso conto ad qlc giorno di soffrire di sti filamenti e qualche puntino,ma soprattutto sulle superfici bianche e molto luminose,se guardo oggetti monocromatici o colorati nn mi accorgo di niente.c’è alcuno che con cognizione di causa sa dire che integratori usare o che cura fare,anche solo per migliorare la situazione.cmq qst post è bellissimo,ho avuto paura di potenziali problemi celebrali ecc ecc.
Sperando a tutti di avere miglioramenti,cvi saluto e aspetto i vostri commenti.ciao ciao,Giuseppe e i filamenti!?!??!?!?!?!?! ahahhahahah

Gravatar

7. Alice ha scritto il 21 gennaio 2010 alle 10:32

Ciao a tutti,
Io, è da una settimana circa che me ne sono accorta… sono andata ieri all’ospedale e mi hanno detto che non ci posso fare niente è colpa della vecchiaia (ma io ho 26 anni uffa!) Il fatto di aver letto che altri “giovani” vedono i corpuscoli neri mi tranquillizza, ma allo stesso tempo mi dispiace perchè, a me personalmente, rompono gli zibidei!
Lunedì prendo l’appuntamento per una visita dall’oculista e se c’è qualche novità, (la speranza è l’ultima a morire), vi faccio sapere…
Ciao a tutti di nuovo

Gravatar

8. Alice ha scritto il 27 gennaio 2010 alle 10:44

Ciao,
Ascoltate… l’oculista mi ha detto che ho l’isidratazione del corpo vitreo, per cui devo bere molto e devo prendere per tre mesi delle pasticche dal nome “Vitreoclar crono”…
Secondo lui se faccio quello che mi ha detto, non vedrò più mosche! yeah!!! (speriamo)
Ciao

Gravatar

9. Giovanni ha scritto il 09 febbraio 2010 alle 12:19

Ciao, mi raccomando facci sapere com’e’ andata dopo questi 3 mesi..siamo trepidanti! Abbasso le mosche!

Gravatar

10. Mauro ha scritto il 03 marzo 2010 alle 00:01

Anche io son dei vostri! Grazie dei chiarimenti,mettetemi nel fan club! Imparerò a conviverci e addomesticherò la mia mosca!

Gravatar

11. Vito ha scritto il 24 marzo 2010 alle 17:43

Ciao ragazzi. Mi rincuora leggere tanta gente che soffre dello stesso sintomo. Io ci convivo oramai da circa 10 anni (e ne ho solo 33!), e a volte è veramente scoraggiante. Specie quando alzi gli occhi al cielo. Ti rattrista. Meno male che le sera e la notte, al buio, non li vedo piu’ (voi?)
Ma speriamo, almeno, che non seguano sintomi piu’ gravi.
Non credete al fatto delle “pillolette” colorate date dal vostro oculista: palliativi.
Mi terro’ informato pure con voi. Chissà, forse qualcuno un giorno saprà della soluzione!
Grazie a tutti e ciao

Gravatar

12. Lucio ha scritto il 17 agosto 2011 alle 18:00

Ragazzi siamo ad Agosto del 2011 e non c’è ancora nessuna novità?

Gravatar

13. devil ha scritto il 13 maggio 2012 alle 23:05

ciao ragazzi come và, ho postato qui circa 5 anni fà e ogni tanto torno a leggere, in questi 5 anni le mie macchie sono rimaste stabili e non sono aumentate… un saluto a tutti

Gravatar

14. marco ha scritto il 19 giugno 2012 alle 00:29

ehi..generes luminibus

Gravatar

15. marco ha scritto il 19 giugno 2012 alle 00:32

anke io purtroppo…è da un po ke sn combinato cm voi, ma leggere tutti qst commenti un po mi comforta…

Lascia un commento

Potete usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>